loading...

28/01/10

FIRMA LA PETIZIONE : e degli utenti muniti di pattini a rotelle o di tavole a spinta




To: IX Commissione Trasporti
OGGETTO: Proposta di legge n. 2148 del 3 febbraio 2009.

Al Presidente della IX Commissione Trasporti
dr. Valducci Mario

In riferimento alla proposta di legge presentata dal deputato Sabatino Aracu, relativa alla modifica del vigente Codice della Strada (Art. 1. 1. All’articolo 3, comma 1, numero 39), del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, sono aggiunge, in fine, le seguenti parole: « e degli utenti muniti di pattini a rotelle o di tavole a spinta ».
2. Dopo il comma 9 dell’articolo 190 del citato codice di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è inserito il seguente: « 9-bis. La circolazione con pattini a rotelle o con tavole a spinta è consentita sulle piste ciclabili e nelle altre aree urbane individuate nei piani urbani del traffico, con l’obbligo di osservare il comportamento prescritto per i pedoni ».) con la presente si segnala quanto segue.

In Italia esiste il PPUG, movimento che raccoglie numerose associazioni di pattinaggio con finalità amatoriali e promozionali in tutto il territorio italiano e con valori legati alla tutela dell'ambiente, alla sana aggregazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale nazionale – favorisce da tempo l'utilizzo di piste ciclabili anche da parte di pattinatori, secondo un codice di comportamento, condiviso dai vari gruppi, rispettoso degli altri fruitori degli spazi. Il PPUG è l'unica realtà italiana amatoriale con una forte organizzazione e in grado di raggiungere migliaia di pattinatori.

Il PPUG, nei vari contesti locali, promuove più possibile le attività in relazione con reti istituzionali, al fine di far conoscere la propria realtà.

Nella consapevolezza che oggi in Italia - a differenza di quanto avviene in diversi altri paesi europei - pattinare al di fuori di spazi a ciò deputati è vietato, il PPUG cerca di mettere in atto con costanza azioni che contribuiscano alla modifica del Codice della Strada, almeno per quanto riguarda l'uso delle piste ciclabili, dove esercitare questo sport è più sicuro. Il PPUG ritiene che l'utilizzo dei pattini sia paragonabile a quello delle biciclette in termini di sicurezza e fruizione di spazi naturali.

Per quanto espresso, il sottoscritto sostiene l'attività del PPUG, appoggia pienamente la proposta di legge del deputato Sabatino Aracu e chiede a codesta spettabile IX Commissione di esprimere parere favorevole per una rapida approvazione in Parlamento.
11 aprile 2009


www.pattininews.it
redazione@pattininews.it

info sul PPUG:
http://www.pattininews.it/summa/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1055

Sincerely,


LINK ----> http://www.pattininews.it/summa/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1838 .



 .
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi equi visita: www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Elenco blog AMICI

Post più popolari