loading...

20/03/12

RADIOBICI020 : UN GIRO D'ITALIA IN TANDEM




RADIOBICI020

 UN GIRO D'ITALIA 

 IN TANDEM 

 "Zero impatto ambientale e tutta la tecnologia del web 2.0". Così si presenta l'avventura di Radiobici020, un'inchiesta itinerante che vuole raccontare, viaggiando, la mobilità ciclabile e tutto ciò che, nel bene e nel male, riguarda le due ruote, comprese inchieste vere e proprie. 



L'idea è del cronista radiofonico Maurizio Guagnetti, che dal 21 marzo pedalerà da Milano a Palermo e ritornare al nord, per un totale di 99 tappe che saranno raggiunte con una particolare bicicletta in tandem: un biposto con quello davanti che pedalerà da "seduto". La bicicletta avrà un attrezzatura in grado di farle fare delle registrazioni grazie a tre telecamere di cui una piazzata a "prua". Ci saranno anche un pannello solare, un Ipad e i collegamenti in diretta con due radio.
«Gli ostacoli a questo percorso saranno documentati, denunciati e magari rimossi con gli strumenti della cronaca e del racconto. Tecnologia significa che la pedalata sarà seguitata attraverso tutti i social media», raccontano sul sito radiobici.it, per sottolineare il lato social dell'iniziativa e quello altrettanto importante della denuncia dei rischi che i ciclisti sono costretti a subire nelle pedalate di tutti i giorni. Questo aspetto diventa cruciale in un periodo in cui i ciclisti stanno sfruttando le tecnologie del web per diffondere il verbo delle due ruote attraverso la campagna #salvaiciclisti, che ha un gruppo facebook con quasi 12mila aderenti e che si sta organizzando per varie iniziative di cui un evento nazionale previsto per il 28 aprile.
L'iniziativa ha ottenuto la collaborazione del Wwf, oltre ad alcune sponsorizzazioni che ne hanno permesso l'avvio.
Maurizio Guagnetti guiderà un tandem soprattutto per "ospitare" personaggi illustri che si alterneranno sulla postazione anteriore per discutere di biciclette e non solo.
Già hanno potuto "assaggiare" il tandem il sindaco di Milano (città da cui parte Radiobici020) Giuliano Pisapia e il volto televisivo Filippa Lagerback. Una buona occasione per far "assaggiare" la dura vita del ciclista a chi non è esperto o non può usarla come desidera.

 Autore:  Emanuele Rigitano

 http://verdi.it/component/k2/item/30469-radiobici020-un-giro-ditalia-social-in-tandem.html


.
.

. .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi equi visita: www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Elenco blog AMICI

Post più popolari