loading...

13/05/12

Bicincittà-Biciday 2012

 "Bicincittà-Strade sicure, aria pulita": domenica 13 maggio torna in 108 città italiane la manifestazione nazionale su due ruote promossa dall’Uisp (Unione italiana sport per tutti). Migliaia di ciclisti e intere famiglie monteranno in sella per riappropriarsi degli spazi urbani e chiedere sicurezza per chi utilizza la bici per gli spostamenti e per lo svago. La manifestazione si svolge nella Giornata nazionale della bicicletta.

sicurezza  

— In piena sintonia con la campagna “Salvaiciclisti”, alla quale l’Uisp ha aderito, Bicincittà 2012 mette al centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e percorsi protetti che permettano ad ogni cittadino, di tutte le età, di scegliere la bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile. Domenica 13 maggio l’Uisp porterà nelle strade e nelle piazze di tutta Italia questi slogan: in via dei Fori Imperiali a Roma così come in piazza dell’Arco della Pace a Milano, ma anche a Torino, Venezia, Pescara, Ancona ed altre decine di città. A Firenze verranno distribuiti mille kit luci per bici e magliette a cura dell’Ambasciata olandese, in vista dei Mondiali 2013 che si terranno nel capoluogo toscano. 




 Biciday 2012

Salti e lezioni sulla sicurezza
Festa Biciday ai Fori Imperiali

Tante le iniziative per la giornata nazionale della bicicletta tra esibizioni, gimkana per i bambini e stand.

Roma maglia nera del “Giretto d’Italia”

Roma conquista la non molto onorevole maglia nera dell’edizione 2012 del «Giretto d’Italia», il campionato di ciclabilità urbana promosso da Legambiente, Fiab e Cittainbici, che si è svolto ieri in 24 città italiane, a poche ore dalla Giornata nazionale della Bicicletta di domani. Con un timidissimo 3,8%, di spostamenti a pedali, la Capitale si piazza purtroppo ultima nel girone delle grandi città, nella speciale gara in cui non conta andare veloci, ma essere in tanti. L’Italia delle due ruote pedala bene, invece, a Venezia (44,3%), Trento (55,7%) e Schio (73,5%), dove almeno 4 persone su 10 hanno usato la bicicletta per andare a scuola o al lavoro.


 Salti ed evoluzioni su due ruote ai Fori Imperiali, ma anche lezioni ai più piccoli per insegnare loro la sicurezza stradale e un'esposizione di biciclette a pedalata assistita. Anche Roma festeggia, assieme a più di 100 città italiane, la terza giornata nazionale della bicicletta. Diverse le iniziative organizzate dall'assessorato all'Ambiente su via dei Fori Imperiali per il Biciday 2012: dalle esibizioni di bike trial a quelle di Mountainbike freestyle, da un percorso gimkana per i bambini per promuovere l'apprendimento di nozioni sulla sicurezza stradale a partire dalla lettura della segnaletica a stand informativi delle istituzioni e delle associazioni dei ciclisti.

 La “Giornata della bicicletta” avrà anche una funzione educativa, dedicata ai più piccoli ai quali verrà data un’anticipazione del progetto “A scuola in bici” che si svolgerà dal 15 al 26 maggio.


.
.

. . .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi equi visita: www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Elenco blog AMICI

Post più popolari