loading...

15/10/12

Tecnodigiuno: giornata nazionale del camminare

.










In occasione della giornata nazionale del camminare, abbiamo pensato di proporvi una cura vecchia come il mondo per staccarci da una delle dipendenze più diffuse del terzo millennio (da un testo di Troglodita Tribe).

Ingegneri, studiosi e politici cercano inutilmente soluzioni per risolvere il grave problema del traffico, che rende le nostre città invivibili. Pensano ad auto catalizzate euro uno due tre quattro cinque… dimenticando che l'unica vera soluzione è quella di camminare, camminare, camminare.

Ne
lla mentalità comune prevale ormai un concetto inossidabile e quasi inattaccabile: raggiungere camminando un luogo distante due, tre, cinque, sete chilometri è assolutamente impossibile, improponibile, inaccettabile.

Con questo tecnodigiuno cercheremo di mandare inesorabilmente in frantumi questo trito e triste condizionamento. Cammineremo per andare al lavoro, per andare a trovare gli amici, per andare al cinema, per andare in centro, per andare al parco. Cammineremo e gusteremo questa costruttiva e salutare "perdita di tempo". E camminando assaporeremo una consapevolezza perduta nei secoli, quella della nostra origine di esseri nomadi che camminando scoprivano il mondo e davano un nome alle cose.

Cammineremo magari immaginando che stiamo facendo sport, che stiamo partecipando alla maratona che conduce verso quel mondo più pulito che vorremmo consegnare alle future generazioni. Le nostre non saranno più soltanto parole, ma passi!

E per le distanze ancora più lunghe, quelle che avrebbero bisogno di ore a piedi? La risposta è semplice: si ricorrerà alla seconda soluzione, quella che qualunque logica urbana dovrebbe favorire e incoraggiare: la bicicletta!

"Tu sei quello che fai non quello che dici" …tecnodigiuniamo!

Modalità
Prima di cliccare "partecipo" decidi il numero di giorni in cui praticherai questo tecnodigiuno. Basterà che a saperlo sia tu! Se sei giovane e forte potrai cominciare subito con un paio o poco più di settimane, se sei un po' più avanti con gli anni è consigliato cominciare gradualmente, ma non temere, l'età ti chiederà solo di camminare più lentamente, arriverai lo stesso!

Qualcuno dice…
"con quello che spendo di benzina in un paio di settimane ci compro la bici!"

- -

http://www.giornatadelcamminare.org/


Perché il tecnodigiuno

"Tutto ciò che dovete imparare non sta solamente nei libri.
Sta nel mondo, in quello vero, non in quello inerte e fittizio che l’uomo ha creato.
L’ultima eterna verità, il significato stesso della vostra esistenza, sta nello spettacolo entusiasmante e travolgente della vita.
Questo spettacolo sta sotto i vostri occhi, ma dovete aprirli e ritornare a vedere. Dovete risvegliarvi dal sonno in cui vi ha calato un’esistenza fittizia.
Come gli uomini della caverna platonica, ipnotizzati dalle ombre sulla parete, dovete uscire dall’ipnosi in cui permanete raggelati nel falso universo, che vi siete costruiti.
Dovete volgere per un momento a quel mondo le spalle e ritornare a vedere la luce.
Il mondo della città, delle strade, il mondo delle macchine, degli asfalti, della televisione, dei telefoni non verrà distrutto per questo. Resterà sempre lì a vostra disposizione per quando ne avrete bisogno.
Ma una volta rivista la luce il mondo fittizio si farà trasparente, al di là dei palazzi di marmo, al di là degli allucinanti nastri delle autostrade, al di là dei cristalli infrangibili del parabrezza, rivedrete gli alberi, il sole, la distesa degli oceani e la pallida chiarità delle galassie lontane.
A nulla l’uomo libero pensa meno che alla morte e la sua saggezza sta nel meditare non sulla morte ma sulla vita. Ma dovete uscire dall’incanto, ritornare liberi, riaprire gli occhi, scrollare da voi stessi l’illusione.
Distogliete il vostro sguardo dalle materie morte di cui é fatto il mondo che avete costruito e riprendete a meditare la vita.
Dovete risvegliarvi dal sonno.
Dovete riprendere coscienza della vostra vera natura."

- Noam Chomsky

EVENTO SU FACEBOOK : https://www.facebook.com/events/391602314244673/397184267019811/?notif_t=event_mall_comment
.
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi equi visita: www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Elenco blog AMICI

Post più popolari