loading...

04/03/18

Cibo di Strada da Provare in Giro per il Mondo


Cibo di Strada da Provare in Giro per il Mondo







AREPAS
Dove: Bogotà (Colombia) Il nome identifica il tipico pane piatto, fatto con farina bianca o di mais, mangiato a colazione o come merenda. Poi, una volta cotto (alla griglia, ma anche fritto) lo ri riempie di burro, formaggio, uova, latte condensato, salsiccia, salsa alla cipolla e verdure assortite. Non ci crederete, ma è ottimo con la cioccolata calda.



BAN MÌ
Dove: Saigon (Vietnam) La versione vietnamita del sandwich, incontro di occidente (la baguette, lascito del colonialismo francese) e oriente: dentro vi trovate un po’ di tutto secondo le suggestioni dello chef, ma tipicamente carne (spesso maiale alla griglia), cetriolo a fette, cordiandolo, carote, maionese e daikon, il rapanello cinese



BHEL PURI
Dove: Mumbai (India)  La versione di Mumbai del chaat, il tipico snack di strada indiano: riso soffiato, noodles fritti, verdure assortite, spezie e chutney. Il risultato è il tipico equilibrio di dolce e salato, piccante e delicato della cucina indiana. Il top? Mangiarlo lungo le spiagge di Mumbai.



CEVICHE
Dove: Lima (Perù)  Il piatto nazionale peruviano fatto di pesce marinato nel succo di limone, con aggiunta di cipolla, peperoncino, sale e pepe. Viene servito con contorno di patate, 
lattuga, mais o avocado.




CHORIPAN
Dove: Buenos Aires (Argentina)  Il sandwich ripieno è un must in tutta l’America latina, ma il choripan argentino ne è forse la quintessenza: carne grigliata di manzo e maiale, su pane croccante, ricoperta di salsa all’aglio. Loro, gli argentini lo usano anche come stuzzichino prima dell’asado, oppure al termine delle partite di calcio fuori dallo stadio. 
Per noi, probabilmente, è un pasto completo.





DÜRÜM
Dove: Istanbul (Turchia)  La versione arrotolata del classico kebab. Il pane dipende dal venditore, potrebbe essere il turco yufka o l’armeno lavash, riempito con carne (tradizionalmente d’agnello, ma anche pollo o manzo), pomodori, cipolla, cetriolo, insalata, yogurt liquido e ovviamente l’immancabile salsa piccante. Il tocco magico è che grigliano il pane, che rimane davvero croccante.





ESPETINHO
Dove: Rio de Janeiro (Brasile)  Cercate uno di quei baracchini con il fumo della griglia che sale verso l’alto e vi troverete questi mini-spiedini popolarissimi in tutto il Brasile. La ricetta è libera: carne, ovviamente, ma anche pezzi du wurstel, oppure pesce, o ancora gamberi, formaggio, verdura e ovviamente una spruzzata di piccante.




FALAFEL
Dove: Tel Aviv (Israele)  Tra le molte dispute del medioriente c’è pure quella sulla paternità del falafel: Egitto? Israele? Palestina? In ogni caso, sono polpettine fritte di legumi, spesso inserite nel pane insieme a insalata, varie verdure, salsa piccante e tahini, spezie. Certo, li trovate anche a Milano e Roma, ma sul posto hanno tutto un altro sapore.






EGG WAFFLES (GAI DAAN JAI IN CANTONESE)
Dove: Hong Kong (Cina) Avete persente i waffles? Ecco, nella griglia metteteci dell’uovo sbattuto e ottenete il più popolare snakc di strada di Hong Kong. La cui storia, peraltro, è recente, visto che si sono diffusi a partire dagli anni Cinquanta del Novecento. Se poi siete temerari, c’è chi li prepara al cioccolato, al tè verde o alla frutta.




HOKKIEN MEE
Dove: Singapore  Un must del cibo di strada di Singapore, che però è stato ‘inventato’ dai soldati cinesi durante la Seconda guerra mondiale: è un insieme di noodles, carne di maiale, uova, gamberetti, pesce, aglio, legumi e salsa di soia. Talvolta, sull’estro dello chef, ci mettono pure una spruzzata di lime, una di sambal, la salsa piccante, e lardo on top. Alè!





ROU JIA MO
Dove: Xi’an (Cina)  Probabilmente il più antico panino imbottito del mondo. Oppure la versione cinese del kebab. In pratica carne di maiale stufata e piccante (ma nelle regioni a maggioranza musulmana trovate agnello o manzo), tagliata in piccoli pezzettini e poi arricchita con coriandolo e altre spezie. Tipico dello Shaanxi, si trova in pratica in tutta la Cina settetrionale, Pechino compresa. 






TACOS AL PASTOR
Dove: Città del MessicoAltro incontro di culture, tra quella libanese che ha importato l’agnello alla brace e quella centroamericana delle tortillas. Oggi si usa anche il maiale, marinato con il peperoncino e l’ananas prima della cottura, e poi servito sulla tortilla con cipolla, coriandolo, ananas a fette, una spruzzata di lime e ovviamente salsa piccante. 





TAJINE
Dove: Marrakesh (Marocco)Il vero cibo di strada marocchino è la tajine, il tipico stufato berbero fatto di carne (agnello, ma anche pollo o manzo), verdure assortite (patate, carote e zucchine sempre), aromi e frutta come prugne, albicocche o mandorle, che conferisce il tipico timbro agrodolce. Certo, poi accanto vi danno anche il couscous. 





SATAY
Dove: Bangkok (Thailandia) Fettine di carne (di maiale, ma in Asia ormai si è diffusa anche la versione con il pollo o il manzo) marinate in latte di cocco, curcuma e altre spezie prima di essere grigliate alla brace. Poi ci aggiungono insalata di cetrioli, salsa agrodolce e altri riempitivi à la carte.


.



Sono Web Designer, Web Master e Blogger, creo siti internet e blog personalizzati
 a prezzi modici e ben indicizzati. 
Studio e realizzo i vostri banner pubblicitari con foto e clip animate. 
Mi diletto alla creazione di loghi per negozi , aziende, studi professionali,
 campagne di marketing e vendite promozionali.

MIO SITO  :  http://www.cipiri.com/


Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi equi visita: www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Elenco blog AMICI

Post più popolari