Biciclette in bamboo gratis
per gli scolari di San Paolo del Brasile
A San Paolo in Brasile c’è una fabbrica che sforna 50 biciclette al giorno; dall’inizio del progetto Escolas de Bicicleta lo scorso marzo a oggi sono state prodotte e consegnate 1500 biciclette alle scuole di San Paolo in Brasile e si arriverà alla cifra record di oltre 4680. La particolarità di queste biciclette distribuite gratis ai ragazzini che vanno a scuola è che hanno il telaio in bamboo. Il progetto infatti coinvolge i 46 Centros de Educação Unificados ossia gli istituti scolastici della città che accolgono scolari dagli 0 ai 14 anni.Secondo Daniel Guth il coordinatore del progetto la scelta di avere biciclette con un telaio in bamboo non penalizza la qualità del mezzo. Anzi:
La nostra idea non è solo dare autonomia di movimento ai ragazzi che vanno a scuola ma anche educare i bambini sui concetti quali la sostenibilità e l’ambientalismo. Il Bamboo ha un impatto ambientale, ossia consuma nell’insieme molta meno energia, rispetto all’alluminio ed è prodotto in zona a Bragança Paulista, il che riduce i costi di trasporto e ci restituisce un’impronta di carbonio piccola piccola.Per gli scolari di San Paolo biciclette in bamboo
La pressione a cui devono essere sottoposti i telai in bamboo prima che comincino a cedere è pari a 1,6 tonnellate mentre è stato calcolato che queste biciclette hanno una durata di 20 anni.
Via | JCNet , Copenhagenize
.
.