LANCIATO DA SAN FRANCISCO
San Francisco (USA) e Rotterdam (Paesi Bassi), 8 settembre 2018 - The Ocean Cleanup,
l'organizzazione no profit olandese che sviluppa tecnologie avanzate per liberare gli oceani della
plastica, ha lanciato oggi il primo sistema di pulizia oceanica al mondo dalla Baia di San Francisco . Il sistema di pulizia ("Sistema 001") si sta dirigendo verso una località di 240 miglia nautiche al largo per una prova di due settimane prima di continuare il suo viaggio verso la Great Pacific Garbage Patch, 1.200 miglia nautiche al largo, per iniziare la pulizia. Il sistema 001 viene rimorchiato dalla baia di San Francisco dalla nave Maersk Launcher, che è stata messa a disposizione del progetto da AP Moller-Maersk e DeepGreen, l'attuale titolare della carta.
Centinaia di test su modelli in scala, una serie di prototipi, spedizioni di ricerca e molteplici iterazioni hanno portato The Ocean Cleanup ad avere sufficiente fiducia nella sua tecnologia per lanciare il suo
primo sistema di pulizia su vasta scala. Il sistema 001 è costituito da una barriera galleggiante a forma di U lunga 600 metri (2000 piedi) con una gonna di tre metri (10 piedi) fissata in basso. Il sistema è progettato per essere spinto dal vento e dalle onde, permettendogli di catturare e concentrare passivamente i detriti di plastica di fronte. Grazie alla sua forma, i detriti verranno incanalati al centro del sistema. Muovendosi leggermente più veloce della plastica, il sistema agirà come un gigantesco Pac-Man, sfiorando la superficie dell'oceano.
Il sistema sarà implementato nella Great Pacific Garbage Patch, la più grande zona di accumulo di
plastica oceanica al mondo. Situata a metà strada tra le Hawaii e la California, la patch contiene 1,8
trilioni di pezzi di plastica e copre un'area doppia rispetto al Texas.
Ocean Cleanup prevede che la prima plastica verrà raccolta e rimandata a terra entro 6 mesi dallo
spiegamento. Questo segnerà la prima volta che la plastica fluttuante libera sarà raccolta con successo in mare. Dopo aver restituito la plastica alla terra, The Ocean Cleanup prevede di riciclare il materiale in prodotti e utilizzare i proventi per contribuire a finanziare le operazioni di pulizia.
Mentre l'obiettivo principale del sistema 001 è dimostrare la tecnologia e avviare la pulizia, un obiettivo secondario è quello di raccogliere i dati sulle prestazioni per migliorare la progettazione per le distribuzioni future. Pertanto, il sistema è dotato di sensori, telecamere e luci di navigazione alimentati a energia solare e satellitari per comunicare la posizione del sistema 001 al passaggio del traffico marittimo e consentire un ampio monitoraggio del sistema e dell'ambiente. Dopo la consegna del sistema alla Great Pacific Garbage Patch, il Maersk Launcher rimarrà attivo come piattaforma di
osservazione per diverse settimane.
“Maersk contribuisce alla protezione dell'ambiente oceanico attraverso le nostre attività sostenibili in
entrambe le attività oceaniche e terrestri. In qualità di operatore marittimo responsabile, ci impegniamo a garantire che gli oceani rimangano un ambiente sano per le generazioni future. Siamo quindi molto lieti di contribuire con servizi e attrezzature a The Ocean Cleanup. ” Afferma Claus V. Hemmingsen, Vice
CEO di AP Moller - Maersk e CEO della divisione Energia.
Boyan Slat, fondatore e CEO di The Ocean Cleanup, ha dichiarato: “Sono incredibilmente grato per
l'enorme quantità di supporto che abbiamo ricevuto negli ultimi anni da persone in tutto il mondo, che ci ha permesso di sviluppare, testare e lanciare un sistema con il potenziale per iniziare a mitigare questo disastro ecologico. Questo mi rende fiducioso che, se riusciamo a far funzionare la tecnologia, la pulizia avverrà ”.
Boyan Slat ha aggiunto: “Il lancio di oggi è una pietra miliare importante, ma la vera celebrazione
arriverà una volta che la prima plastica tornerà a riva. Per 60 anni, l'umanità ha messo la plastica negli oceani; da quel giorno in poi, lo riprenderemo di nuovo. "
Una volta che ha avuto successo, e se il finanziamento è disponibile, The Ocean Cleanup punta a
passare a una flotta di circa 60 sistemi incentrati sulla Great Pacific Garbage Patch nei prossimi due
anni. L'Ocean Cleanup prevede che l'intera flotta possa rimuovere la metà della plastica nel Great
Pacific Garbage Patch entro cinque anni. Ciò è in linea con l'obiettivo finale di The Ocean Cleanup:
ridurre la quantità di plastica negli oceani del mondo di almeno il 90% entro il 2040.
.
.
LEGGI ANCHE
Informazioni su The Ocean Cleanup
Ocean Cleanup sviluppa tecnologie avanzate
per liberare la plastica dagli oceani del mondo...
Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive,
disegno loghi e marchi.
Posso realizzare biglietti da visita,
personalizzare banner e clip animate.
Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,
blog personalizzati e pagine Social.
Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti,
Associazioni e Liberi Professionisti.
MIO SITO :
.