loading...

08/07/20

I Voltagabbana Fanno Schifo

I  Voltagabbana Fanno Schifo



 Personaggi come la senatrice Alessandra Riccardi del M5S che passa alla Lega, e altri come lei, mi suscitano sentimenti di repulsione. Perché se è vero che la fenomenologia dei voltagabbana esiste da tempo io non riesco a farmene una ragione.
La ritengo una prassi spregevole. Uno sfregio agli elettori e alla democrazia. E non c'entra un cazzo la Costituzione, art 67: (Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato). Qui si tratta di dignità e di responsabilità politica. Viene calpestato lo spirito che ha spinto tanti elettori a votare scegliendo una forza politica contrapposta ad altre. Un tradimento che può portare allo stravolgimento della volontà popolare determinando cambi di maggioranze parlamentari e di governo che nulla hanno a che fare con il volere dei cittadini.

Ma nel caso particolare della senatrice, e altri come lei eletti tra le fila del M5S, la specificità di tale azione diventa ancora più pregnante e densa di significati.

Nessuno può nascondere che abbandonare un Movimento come quello fondato da Beppe Grillo per andare in un altro partito rappresenta un atto politico grave e disdicevole. Che smentisce tutti i principi fondanti per i quali cittadini comuni sono stati eletti in Parlamento. Persone normali senza "storia" politica partitica. Giovani, uomini e donne assurti a ruoli istituzionali che mai avrebbero nemmeno immaginato di svolgere.

Un movimento nato dalla voglia di partecipare, di cambiare dal di dentro un sistema di potere potentissimo che i politici esperti e competenti hanno contribuito a costruire spesso lucrando alle spalle di chi avrebbero dovuto rappresentare e servire.

E poi voglio ricordare come questa attività sia diventata quasi una prassi “normale” dopo la discesa in campo di Silvio Berlusconi. Centinaia di parlamentari vaganti che cambiano gruppo per poi ritornare e cambiare ancora. Una vergogna. Prima del suo avvento, ai tempi della Democrazia Cristiana e degli altri partiti della cosiddetta prima repubblica, erano eventi piuttosto rari. E se ci rifletto bene, per la mia lunga militanza all’interno della DC, non me ne viene in mente nessuno degno di nota. 
Qualcosa sarà successo.


Con questo non immagino di limitare la libertà, nemmeno lontanamente. Ogni eletto deve poter esprimere il suo convincimento e svolgere la sua funzione secondo coscienza e per il bene della collettività. Deve contribuire a portare avanti la linea della sua forza politica e nello stesso tempo combattere le deviazioni e le derive nei modi consentiti dalla democrazia e dalle regole interne.

Insomma può e deve fare di tutto per affermare i suoi principi ma sempre all’interno della forza politica con la quale è stato eletto. Se decide di non condividere più quelli ideali o la linea perseguita sulla base di sopravvenute contingenze, ha il dovere di lasciare il seggio tornando a svolgere la sua azione politica da libero cittadino. La prossima volta potrà far valere meglio le ragioni per una decisione così drastica e coraggiosa.

Al di fuori di queste condizioni il passaggio ad altro gruppo politico non può trovare alcuna giustificazione. Si tratta di un comportamento immorale, indecente e disonesto.

E abbiamo purtroppo preso atto che non possono bastare le regole interne e nemmeno i contratti firmati prima delle elezioni. Vince sempre la miseria umana e l’interesse personale. Gli elettori e i militanti non hanno armi legali per contrastare un fenomeno così perverso. Per questo vanno individuate e approvate norme precise che possano, quantomeno, arginare una deriva che nuoce gravemente alla democrazia.

di Giangiuseppe Gattuso 



.
Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi.  Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate.  Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,   blog personalizzati e pagine Social.  Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti,   Associazioni e Liberi Professionisti.
.

Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive, 
disegno loghi e marchi.
Posso realizzare biglietti da visita, 
personalizzare banner e clip animate.
Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,
 blog personalizzati e pagine Social.
Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti, 
Associazioni e Liberi Professionisti.


MIO SITO  :

SE HAI DOMANDE COMMENTA SOTTO QUESTO POST  O CLICCA LA FOTO ED ENTRI NEL MIO SITO

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi equi visita: www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Elenco blog AMICI

Post più popolari