Quando si tratta di eventi importanti di shopping, potresti aver sentito parlare dei saldi del Black Friday e di Santo Stefano, ma hai sentito parlare del Giorno dei single dell’11 novembre? Se non ti è familiare il Giorno dei single, potrebbe sorprenderti sapere che è conosciuto come “il più grande festival dello shopping online” in Asia!
Il Giorno dei single non è un fenomeno nuovo, ma risale agli anni ‘90. Si pensa che sia nato all'Università di Nanjing, in Cina, dove quattro studenti decisero di trovarsi un partner, ma lasciando questo giorno per festeggiare e onorare il loro status di single. Si creò così questa festa non ufficiale, che ora viene festeggiata ogni anno l’11 novembre.
Quello che una volta era un semplice e divertente giorno festeggiato in tutte le università ha presto preso piede, grazie soprattutto a uno dei più grandi rivenditori online della Cina, Alibaba, diventando ora uno degli eventi di shopping più lucrativi dell’anno!
Nel 2009, Alibaba ha lanciato le sue offerte “Doppio 11”. Sia i clienti che i rivenditori hanno scoperto che questo evento non era solo una grande opportunità per fare regali a se stessi e ai propri amici, ma era anche una grande occasione per colmare il divario tra la “Golden Week” cinese di ottobre e il Natale. Il primo Giorno dei single fu un enorme successo e i clienti cinesi spesero l’equivalente di 564 euro in un solo giorno! Il resto è storia, dicono, e da allora ogni anno si L’11 novembre è la giornata dei single, o Singles’ day 2021: in teoria una giornata dedicata ai single, in pratica una specie di Black Friday in cui i vari siti di e-commerce ed i negozi fisici propongono ogni genere di offerta.
Pare che il Guanggun Jie, ovvero Singles’ day in cinese, fu creato nel 1993 da un gruppo di studenti di Nanchino che volevano trovare un’occasione per celebrare i single, al di là del solito San Valentino.
Il Singles’ Day dell’11 novembre è una trovata di Alibaba
Il vero esordio online del Singles’ Day avviene nel 2009 ad opera di Alibaba, il gigante asiatico dell’e-commerce, che lo scelse come ricorrenza ideale per fare un esperimento di shopping sulla stessa linea del Black Friday.
Quindi, se vi state chiedendo se il Singles’ Day questo 2021 potrebbe portarvi l’anima gemella con qualche iniziativa speciale, la risposta è che più probabilmente potreste trovare degli affari online.
Sempre più brand colgono l’occasione da calendario e aderiscono all’iniziativa, anche in Italia: già l’anno scorso, nel 2020, Chiara Ferragni aveva partecipato all’evento digitale di Alibaba del Singles’ Day assieme alla madre e alle sorelle.
Il Singles’ Day 2021 e le app di Dating, da Facebook Dating a Tinder
L’intuizione di Jack Ma, fondatore di AliBaba, di istituire un Black Friday “prima” dello stesso ha un suo perché: così gli utenti, estenuati dalle file e dai disservizi dovuti ai Black Friday degli anni precedenti, preferiscono farsi sedurre anzitempo dal Singles’ Day.
Ma torniamo all’11 novembre, giornata dei single. A parte gli sconti, le persone single che frequentano le app di dating sono ovviamente aumentate dal 2019, anno di inizio della pandemia, a questa parte, a causa della difficoltà degli incontri dal vivo.
Hanno così registrato un picco d’iscrizioni il recente Facebook Dating, concepito per le relazioni durature, così come le app di dating più usate nel nostro paese, come Meetic e Tinder.
La pandemia non è ancora finita, e i dati forniti dalle app di dating sono molto significativi di questo periodo. Tinder, ad esempio, ha registrato che il 60% dei nuovi membri si è iscritto per trovare l’interazione umana di cui aveva bisogno, oltre che per conoscere persone nuove.
I single durante l’ultimo anno si sono dati molti “primi appuntamenti” sulle video chat delle dating app come Tinder o Facebook Dating, o ancora su Zoom o Animal Crossing.
Soprattutto la Gen Z sembra più incline a sperimentare la video chat prima di un incontro dal vivo, e viene spontaneo chiedersi se alcune coppie si conosceranno in video chat durante il singles’ day 2021, mentre fanno shopping online cercando di accaparrarsi qualche occasione.
La vita delle donne single dovrebbe diventare meno perigliosa sulle app di dating, dove troppo spesso sono vittime di micro-forme di molestie. Tinder ha infatti registrato un aumento di termini come “confini” e “consenso”, stimolati soprattutto dal momento pandemico.
La comunità LGBTQI+ ha, ed in particolare la Gen Z, utilizzato le app di incontri o internet come primo luogo dove fare coming out, riporta Tinder.
Il 43 per cento degli intervistati ha confermato di essersi identificato con il proprio vero orientamento sessuale sulle app o con le community online, quando ancora non lo aveva fatto nella vita reale. Ed il 41 per cento ammette che fare coming out in Italia, purtroppo ancora non sia una cosa semplice.festeggia il Giorno dei single.
Festeggiare il Giorno dei single nel 2021
Nel corso degli anni, il Giorno dei single ha preso slancio in altri paesi, non solo in Asia. In questo giorno è diventata usanza regalare e ricevere prodotti cosmetici, regali, libri e biglietti. Inoltre, è diventato più di un giorno per riconoscere la propria situazione sentimentale, ma un'occasione per celebrare le relazioni di tutti i tipi, comprese le amicizie.
Nel 2021, il Giorno dei single avrà un aspetto un po' diverso. I grandi rivenditori online stanno rivolgendo la loro attenzione a incoraggiare un consumo più ecologico e a usare le piattaforme per sostenere le iniziative ambientali, ma questo non vuol dire che non ci saranno anche offerte. Quest'anno è sempre prevista una frenesia di vendita con milioni di offerte in tutto il mondo.
.
.
.
Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive,
disegno loghi e marchi.
Posso realizzare biglietti da visita,
personalizzare banner e clip animate.
Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,
blog personalizzati e pagine Social.
Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti,
Associazioni e Liberi Professionisti.
disegno loghi e marchi.
personalizzare banner e clip animate.
blog personalizzati e pagine Social.
Associazioni e Liberi Professionisti.
MIO SITO :
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi equi visita: www.cipiri.com