La storia di come un fotografo ha colto l'occasione per rompere i paradigmi con un'immagine di Einstein in una posa bizzarra che ha fatto la stori
La vera storia dell’iconica fotografia in cui Einstein fa la linguaccia
Quasi sempre, dietro un’immagine c’è una storia che vale la pena conoscere. È il caso della (forse) più famosa fotografia in cui Albert Einstein ha i capelli arruffati,
i baffi caratteristici, gli occhi spalancati e fa la linguaccia.
Probabilmente la maggior parte della popolazione mondiale è in grado di identificare Albert Einstein, scienziato tedesco di origine ebraica considerato il più popolare grazie ai suoi studi scientifici, per lo sviluppo della teoria della relatività, per la spiegazione teorica
del movimento Brownian e l’effetto fotoelettrico.
Tenendo conto del suo prestigio come scienziato, è probabile che attribuiamo ad Einstein un carattere parsimonioso e oggettivo. Tuttavia, era conosciuto per un senso dell’umorismo piuttosto sarcastico. Ad esempio, si vocifera che, in un’occasione, alla fine degli anni ’40, Marilyn Monroe e lo scienziato si incontrarono nel corso di un evento. L’attrice si avvicinò e disse: “ Che cosa dici, professore? Dovremmo sposarci e avere un figlio insieme. Immagini un bambino con la mia bellezza e la sua intelligenza ? “. Einstein, in tono sarcastico, rispose: “Purtroppo, temo che l’esperimento andrebbe diversamente e finiremmo per avere un figlio con la mia bellezza e la sua intelligenza“. Vale la pena notare, a questo punto, che l’attrice aveva un QI di 165, che era 5 punti più alto di quello di Einstein.
La storia dietro questo gesto iconico
E’ possibile pensare che il gesto non sia altro che uno scherzo fatto ai giornalisti. Tuttavia, la vera storia è lontana da questa versione. La verità è che questa immagine – che ora possiamo trovare ovunque, come camicie e persino tazze – è stata catturata nell’anno 1951 da un fotografo dell’agenzia di stampa United Press International, tale Arthur Sasse.
Nello specifico, la fotografia è stata scattata proprio mentre Albert Einstein stava lasciando il Princenton Club, dove stava celebrando una festa per il suo 72esimo compleanno, insieme a Frank Aydelotte, direttore dell’Istituto per gli studi avanzati negli Stati Uniti, dove lo scienziato stava sviluppando le sue ricerche, oltre a Marie Jeanette, la moglie del regista.
A questo proposito, uno scrittore di origine francese, Fred Jerome, narra in uno dei suoi libri più popolari, che Einstein, dopo aver lasciato la festa, abbia proprio posato davanti alla macchina fotografica. Una volta fatto il primo scatto, proprio quando il vincitore del Premio Nobel per la fisica 1921 era pronto a lasciare il posto, il fotografo Arthur Sasse gli si avvicinò e chiese un’altra fotografia.
Che fosse esausto dopo l’evento o stanco di essere inseguito dai giornalisti e, forse, sotto l’influenza dell’alcool, lo scienziato fece il famoso gesto di sporgere la lingua per sabotare la missione dei fotografi. E Sasse fu l’unico tra quelli presenti abbastanza veloce da catturare il momento con la sua macchina fotografica. In questo modo, Sasse ha colto l’occasione per rompere i paradigmi con un’immagine di Einstein in una posa curiosa e in un periodo in cui le persone erano abituate a vedere fotografie di personalità riconosciute con pose molto formali e quasi istituzionali.
Tenendo presente questo assunto, iniziò un dibattito tra i redattori intorno all’immagine, perché pensavano che la fotografia potesse comportare un’offesa verso lo scienziato. Tuttavia, pur con tutti i rischi, l’agenzia decise di pubblicarla. Dopo di che, non solo Einstein non ne sembrò disturbato, ma ne fu talmente fiero e divertito da richiederne nove copie da inviare ai suoi amici più cari.
Dopo alcuni anni, e dopo la morte di Einstein, le copie originali della foto sono state messe sul mercato. Ad esempio, nel 2009, una copia fu venduta all’asta per 74 dollari. Più tardi, nel 2017, la casa d’aste di Los Angeles Nate D. Sanders vendette un’altra copia per la somma di 125.000 dollari, che corrisponde al minimo di offerta fissato dalla società per questo prezioso oggetto. Tuttavia, quando ne ha annunciato la vendita, l’identità dell’acquirente e
l’attuale proprietario della fotografia non è stata rivelata.
In particolare, a differenza dell’immagine che comunemente conosciamo, nella quale viene mostrato solo il volto dello scienziato, non è tagliata ma vede Einstein in macchina con i suoi compagni.
Vedi Albert Einstein o Marilyn Monroe?
Prova ad allontanarti dallo schermo ...
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi equi visita: www.cipiri.com