loading...

03/02/20

Gian Maria Volontè

Gian Maria Volontè

Gian Maria Volontè, nacque a Milano il 9 aprile 1933,
 muore il 6 dicembre 1994 a Florina in Grecia.
Il giovane Volontè si arrabatta facendo diversi lavori.
Per un po’ di tempo andrà in Francia a raccogliere mele. Sono questi gli anni della “svolta” culturale. Legge molti libri, si appassiona ai classici del teatro, ma soprattutto, si fa una coscienza politica.
Si compie quella che viene chiamata la sua “educazione sentimentale”.
Al rientro in Italia, Volontè muove i primi passi di attore teatrale a Torino e nel 1954 si iscrive all’Accademia Internazionale d’Arte Drammatica di Roma.
Non avendo alcuna borsa di studio, era costretto ad arrangiarsi per vivere. I suoi compagni di corso raccontano di come dormisse nelle automobili lasciate aperte di notte per mancanza di un tetto. Ma già da subito, molti percepiscono di avere tra loro un vero asso della recitazione, un talento naturale che univa una personalità profondamente schiva a un eclettismo interpretativo mai conosciuto prima.
Nel 1964 cerca di portare in scena in un teatrino di Roma, in via Belsiana, la controversa opera Il Vicario di Rolf Hochhuth, che denuncia i rapporti tra la Chiesa e il regime nazista: la rappresentazione viene però impedita da un intervento della polizia per violazione di un articolo del Concordato, lui e tutta la compagnia in seguito furono scomunicati.
Nel 1970, viene tratto in arresto durante una manifestazione
 a sostegno dei lavoratori della Coca Cola.
Volonté è stato iscritto al Partito Comunista Italiano fino al 1977.
Il 16 giugno 1975 diventa consigliere regionale del Lazio
 con ventiseimila voti ma sei mesi più tardi si dimette.
"Mi accorsi che esisteva un baratro tra il mio bisogno di comunismo e la carriera politica che loro mi proponevano. Volevano fare di me un funzionario, un animale politico invischiato nella partitocrazia: io avevo bisogno di ricerca, di critica, di democrazia. Ho capito che stavo perdendo la mia identità e ho scelto il rapporto con me stesso, le mie dimissioni la conseguenza".
Una carriera strepitosa di attore di fama mondiale, un uomo vissuto da uomo, un compagno.

.
Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi.  Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate.  Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,   blog personalizzati e pagine Social.  Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti,   Associazioni e Liberi Professionisti.
.

Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive, 
disegno loghi e marchi.
Posso realizzare biglietti da visita, 
personalizzare banner e clip animate.
Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,
 blog personalizzati e pagine Social.
Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti, 
Associazioni e Liberi Professionisti.


MIO SITO  :

SE HAI DOMANDE COMMENTA SOTTO QUESTO POST  O CLICCA LA FOTO ED ENTRI NEL MIO SITO

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi equi visita: www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Elenco blog AMICI

Post più popolari